dieta quaresimale

Su uno dei siti del sindacato che conta maggiori iscritti nel nostro Paese leggo:

26 febbraio:

Abbiamo appreso che dal 5 febbraio 2008, con una semplice nota degli Uffici del XVII^ Municipio del Comune di Roma, a tutti gli alunni che fruiscono delle mense scolastiche dipendenti dall’Amministrazione viene imposta la dieta quaresimale cattolica.

E’ un atto che lede la libertà di tutti, anche degli stessi alunni cattolici che non hanno chiesto tale dieta.

Nonostante le rimostranze di alcuni Dirigenti scolastici, che hanno ricordato che lo stesso capitolato d’appalto consente la variazione dei menu in periodo quaresimale solo su richiesta individuale, gli Uffici persistono nell’errore. Essi accampano semplificazioni amministrative e facilitazioni alle famiglie che, in quanto a maggioranza aderenti all’insegnamento della religione cattolica, tacitamente richiederebbero la variazione quaresimale.

e poi

28 febbraio

La protesta convergente dei Dirigenti Scolastici, dei Docenti e della nostra Organizzazione hanno fatto recedere l’Amministrazione municipale dalla sua errata misura. Ne prendiamo atto con soddisfazione perché in tal modo vengono ripristinati i principi di laicità e di imparzialità della Pubblica Amministrazione nonché l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Una sola considerazione: sarebbe bene adottare d’ufficio altre diete, come quella per combattere l’obesità infantile, i cui dati sono preoccupanti.

Annunci

8 risposte a “dieta quaresimale

  1. Guarda, io non ho veramente parole.

  2. se non ricordo male, in una canzone degli avion travel, si dice, più o meno, ‘quando finirono le parole, cominciarono le maleparole’

  3. Ciao! Ho trovato per caso il tuo blog e mia ha incuriosito questo post. Se la dieta viene imposta a tutti sicuramente c’è qualcosa da rivedere, però com’è giusto permettere ai bambini musulmani una dieta differenziata per evitare la carne di maiale non vedo cosa ci sia di male, su richiesta, a dare la possibilità anche agli alunni cattolici di seguire il magro del venerdì!

  4. ciao Paoligna: se la dieta viene imposta a tutti è certamente un abuso (e come tale è stato considerato dagli stessi uffici che hanno sospeso l’applicazione a tutti).
    Il capitolato d’appalto già prevedeva l’applicazione su richiesta, e forse è questo il dato che, personalmente, sconcerta. Perché presumere il consenso? 🙂

  5. tra un po’ vedrai che verrà fuori che la dieta quaresimale serve contro l’obesità infantile. Le provano tutte…

  6. … e soprattutto riescono sempre a nascondere la mano, dopo aver tirato il sasso …

  7. ma questa cosa è allucinante!! la dieta quaresimale..
    ma qua siamo veramente al medioevo..
    povera italia

  8. siamo alla fine (della dieta quaresimale, almeno) …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...