8 per mille

Nella discussione sul tema dei diritti civili riprendo il testo di un appello pubblicato sul sito di Micromega

Lo stesso sito contiene anche un appello dei cattolici

Questo il testo dell’appello dei laici:

Di fronte all’offensiva clericale volta a limitare irrinunciabili libertà e diritti civili degli individui (che andrebbero invece decisamente ampliati), e alla subalternità e passività dello Stato nelle sue istituzioni parlamentari e governative, benché non credenti in alcuna religione, in occasione della dichiarazione dei redditi invitiamo tutti i cittadini democratici a devolvere l’otto per mille alla Chiesa Evangelica Valdese che le libertà e i diritti civili degli individui ha sempre rispettato e anzi promosso, e che si è impegnata ad utilizzare i proventi dell’otto per mille esclusivamente in opere di beneficenza e non a scopo di culto o di sostegno per i ministri e le opere della propria confessione religiosa.

Per aderire basta inviare un messaggio all’indirizzo appellolaico@micromega.net indicando nome, cognome e città.

Dopo aver inviato un messaggio di adesione, mi rendo conto di non essere d’accordo, giacché è la contrapposizione tra laici e cattolici, in una questione che riguarda i diritti dei cittadini, ad essere inappropriata. Gli ultimi mesi sono stati contrassegnati da discussioni sul tema di un livello paurosamente basso e incivile.

Perché ho aderito, allora? Fondamentalmente perché già da qualche anno verso l’8 per mille ai Valdesi, proprio per la scelta fatta di non sostenere con i proventi il culto. Un resoconto dei progetti finanziati con le somme raccolte tramite l’8 per mille è pubblicato sul sito.

Già che ci sono, vi dico che il 5 per mille lo destinerò anche quest’anno alla ricerca scientifica. Nulla contro le onlus, per carità, ma l’inclusione delle associazioni in un progetto pensato per dare un – minimo – sostegno alla ricerca è l’ulteriore esempio di ‘provvedimento-carrozzone’, tipico almeno quanto le prelibatezze regionali italiane, ma decisamente più inutile.
Abbracci … io vado a mangiare la pastiera 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...