ancora … Dico

(n.b. post vagamente demagogico) 🙂

In attesa della ‘parola meditata, ufficiale‘ – legittimamente vincolante, naturalmente, solo per quanti accolgano il magistero – aprirei una lista di temi sui quali, da essere umano, sarebbe interessante sapere quali reazioni aspettarsi dagli amici cattolici romani …

… naturalmente comincio io: leggo dal ‘Compendio della dottrina sociale della Chiesa Cattolica’ (III ed. 2004, ISBN 88-209-7630-7) al par. 405 che “… Seppure l’insegnamento tradizionale della Chiesa non escluda — supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole — la pena di morte « quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani », […] i metodi non cruenti di repressione e di punizione sono preferibili in quanto « meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e più conformi alla dignità della persona umana » …” (il grassetto è mio). Per amore di chiarezza: siete d’accordo o no?

… enjoy your week …

Annunci

4 risposte a “ancora … Dico

  1. http://diabolicus.splinder.com

    Ormai penso che qualunque guerra totale contro la Chiesa, sia persa in partenza. Non si può combattere contro 2000 anni di storia. Nè tantomeno sono fiducioso in un orgoglioso scatto di reni del popolo italiano, troppo impegnato ad acquistare l’ultimo cellulare o a non perdere l’ultima puntata di uomini e donne, piuttosto che recuperare una minima dignità e senso civico.

  2. nessuna guerra, credimi: ‘la rivoluzione va fatta senza che nessuno se ne accorga’ (B. Munari) 😉

  3. Ho letto bene? ” Non escluda”?
    Cavolo… in questi giorni sto riflettendo molto sulla Chiesa, sulle sue contraddizioni e ipocrisie…
    Continuo a credere in Dio, ma non nella Chiesa, perchè se è vero che Dio ci ha fatto a Sua immagine e somiglianza, allora anche una donna lo è eppure per loro la donna è solo un essere che esiste per procreare… e qui da dire ce ne sarebbe, come anche sulla grande discriminazione che vi è verso la donna nella Chiesa…
    Se è vero che ci ha fatto a Sua immagine e somiglianza, allora anche un gay o una lesbica lo sono… eppure loro definiscono contro natura il loro amore o i loro rapporti, ma come può essere contro natura qualcosa che è stato creato da Dio?
    Già solo questa frase dovrebbe far riflettere… ci ha fatto a Sua immagine e somiglianza… ognuno di noi è l’immagine di Dio…

  4. Hai letto bene, purtroppo!
    Fai molto bene a ricordare a tutti noi come la discriminazione della donna sia ancora ampiamente praticata … 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...